Antoine De Saint-Exupery - Il piccolo principe
Libri consigliati

Antoine De Saint-Exupery – Il piccolo principe

Un aviatore col suo aeroplano precipita nel deserto del Sahara e lì incontra uno strano bambino detto il “Piccolo Principe”. Quest’ultimo viene dallo spazio, ovvero da un lontano asteroide in cui oltre a lui abitano 3 vulcani e una rosa. Il Piccolo Principe gli racconta che è partito da lassù per un viaggio attraverso il cosmo dove ha incontrato vari personaggi bizzarri che hanno lasciato in lui un insegnamento. L’aviatore allora lo invita a visitare la Terra.

“Il piccolo principe” è stato pubblicato per la prima volta nel 1943 e rappresenta di fatto un’anticipazione di ciò che poi è accaduto all’autore, nonché pilota di aereo. Due anni dopo infatti Antoine De Saint-Exupery è precipitato col suo aereo ed è stato dato per disperso.
Il libro è un racconto lungo accompagnato da illustrazioni create dallo stesso autore tramite acquerelli. Ha avuto un successo enorme, al punto da essere diventato uno dei libri più venduti del Novecento. E’ entrato dunque di diritto nei classici della letteratura, non solo per ragazzi.
La storia surreale e il linguaggio semplice da fiaba lo fanno sembrare un libro per ragazzi, ma in realtà contiene messaggi ben precisi agli adulti. Trasmette valori e principi ormai dimenticati come l’amicizia, l’amore e la fiducia. Memorabili sono poi i dialoghi e le molteplici frasi, come ad esempio “Non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi” e “Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano”.

Sono state fatte varie trasposizioni attraverso film, cartoni animati e serie TV, anche se nessuna viene ricordata in particolare. L’opera più recente si può dire ben riuscita, grazie anche alla grafica avanzata: un film d’animazione del 2015 la cui storia è stata anche modificata e ampliata. Il film infatti parte dalle vicende di una ragazzina che dopo essersi trasferita con la famiglia, fa amicizia con l’anziano aviatore vicino di casa, il quale gli racconta la storia del Piccolo Principe.