David Grossman - Qualcuno con cui correre
Libri consigliati

David Grossman – Qualcuno con cui correre

David Grossman – Qualcuno con cui correre

La storia si svolge a Gerusalemme e inizia con Assaf, un ragazzo di 16 anni, timido e impacciato, che deve trovare il padrone di una cagna. Questa lo trascina per le strade della città, portandolo a fare conoscenza con varie persone, tutte amiche di Tamar, una sua coetanea che presto scopre essere la padrona della cagna.
Mentre prosegue la sua ricerca, vengono narrate le vicende di Tamar e del suo intento di salvare il fratello tossicodipendente, finito nelle grinfie di un approfittatore.

Questo di David Grossman è un ottimo libro di formazione che ci porta nella realtà odierna di Gerusalemme, per certi versi non dissimile da quella di altre città, dove due ragazzi, ognuno a suo modo, cercano la loro strada, lottando per la libertà e scoprendo il mondo e le persone che circondano loro.
I temi principali sono l’amicizia, l’amore fraterno e la piaga sociale della droga.
Il libro, scritto in terza persona, alterna capitoli in cui seguiamo le azioni di Assaf e capitoli in cui la protagonista è Tamar. Tra i due fronti c’è anche un salto temporale, di un mese. La storia viene così ricostruita pagina dopo pagina, fino alla risoluzione finale.

Nel 2006 è stato realizzato l’omonimo film basato su questo romanzo.
A parte qualche piccola differenza, soprattutto nel finale, il film segue fedelmente il libro. Nonostante questo e la buona interpretazione dei due giovani attori, il film non è riuscito però nell’intento di farci immergere nella realtà in cui si svolgono i fatti.