Luis Sepulveda - Tutte le favole
Libri consigliati

Luis Sepulveda – Tutte le favole

Luis Sepulveda – Tutte le favole

Questo volume del 2017 raccoglie quattro favole scritte da Luis Sepulveda.
Nell’ordine sono:
“Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” (del 1996); “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico” (del 2012); “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” (del 2013); “Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà” (del 2015).

Trattasi di storie sull’amicizia, con protagonisti animali, per lo più domestici, che parlano come gli esseri umani e interagiscono con essi.
I racconti ovviamente sono surreali e proprio per questo sono capaci di divertire e commuovere, oltre che farci riflettere.
Lo stile è quello semplice e diretto tipico delle favole per bambini, ma tra le righe si respirano insegnamenti e messaggi che l’autore indirizza anche agli adulti.
Fanno da contorno alle storie le numerose e simpatiche illustrazioni di Simona Mulazzani.

Lo scrittore cileno, ma ormai spagnolo di adozione, ha poi pubblicato nel 2018 un’altra favola, “Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa”.
La favola più famosa comunque resta la prima (“Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”), dalla quale è stato tratto nel 1998 un film d’animazione di produzione italiana, cosa rara, diretto da Enzo D’Alò, che ha riscontrato un notevole quanto inaspettato successo.