Florence Montgomery – Incompreso
Libri consigliati

Florence Montgomery – Incompreso

Florence Montgomery – Incompreso

Incompreso è la storia di Humphrey, un bambino un po’ irrequieto ma sensibile, che ha un fratellino Miles, debole di salute ma ancora più scalmanato. Un giorno la madre muore e da lì inizia un rapporto di alti e bassi tra Humphrey e il padre. Questi è spesso assente in famiglia per motivi di lavoro. E’ dolce e protettivo nei confronti di Miles, mentre è duro ed esigente con Humphrey.
Sentendosi incompreso e considerato insensibile dal padre, ma anche dalla domestica, Humphrey si rifugia nel ricordo dei bei giorni trascorsi con la sua adorata madre, l’unica che era comprensiva con lui.

Il libro mi è rimasto impresso non solo per la storia, piuttosto forte emotivamente e struggente, ma anche perché illustra in maniera dettagliata i vari rapporti familiari. In primo luogo quello tra padre e figlio, ma anche tra il figlio e la madre e tra i due fratelli.
Potrebbe sembrare un libro per ragazzi, ma non lo è, in quanto racchiude un duro monito rivolto ai genitori che talvolta tendono a trascurare i figli.
La vicenda comunque ci riporta anche all’età in cui passavamo il tempo a giocare spensierati e in cui cercavamo con ogni mezzo di farci notare dai genitori per fare in modo che fossero orgogliosi di noi.

Nel 1966 è uscito un bellissimo film diretto da Luigi Comencini e bene interpretato dai protagonisti. A chi non lo ha visto consiglio di recuperarlo.
Nel 2002 è stata realizzata anche una mini serie in due film per la TV, ben confezionata e toccante ma lontana dal capolavoro di Comencini.

Commenta