Niccolò Ammaniti – Io e te
Libri consigliati

Niccolò Ammaniti – Io e te

Niccolò Ammaniti – Io e te

Un ragazzo di 14 anni, invece di partire in settimana bianca con amici, in realtà una bugia che ha raccontato alla madre, a insaputa di questa, si nasconde nella cantina della casa in cui vive. Trascorre le giornate sul divano a mangiare, leggere e giocare ai videogames, finché non giunge Olivia, la sorellastra più grande di 9 anni. Irrompe nella cantina in cerca di soldi, ma poi inizia a stare male, in quanto in astinenza da eroina. I due fanno così piano piano conoscenza.

Niccolò Ammaniti in questo romanzo breve di formazione narra di nuovo le vicende di un adolescente, stavolta tipico degli anni Duemila, ma introverso e un po’ asociale.
L’inizio è originale e il lettore è catturato da questo ragazzo che si vuole isolare, ma che non riesce e alla fine grazie alla conoscenza di questa ragazza e alla sua drammatica vicenda inizia a crescere e trova la spinta per affrontare il mondo.

Il film di Bernardo Bertolucci, tratto da questo libro, seppure non abbia avuto successo, riesce comunque a fare breccia soprattutto grazie agli attori protagonisti che si prendono l’attenzione del pubblico. A parte il finale la storia è tale e quale al libro, a mio parere però quest’ultimo rimane superiore.

Leave a Reply