Stephen King - 22 11 63
Libri consigliati

Stephen King – 22 / 11 / 63

Stephen King – 22/11/’63

Il protagonista di questo romanzo è Jake, un professore che vive nello stato del Maine negli USA. Un giorno, coinvolto dal titolare di una tavola calda, si ritrova catapultato indietro nel tempo. In pratica il locale è una porta che conduce all’anno 1958.
Jake, compiendo alcuni viaggi in cui tenta di modificare degli eventi, inizia a capire i rischi e le conseguenze che certe interferenze possono provocare. Finché il titolare lo convince a tornare di nuovo indietro per cercare colui che ucciderà il Presidente degli USA John Kennedy nel 1963, impedirglielo e cambiare così il corso della storia.

Dei tanti libri di Stephen King questo a mio parere rientra di diritto nel podio dei sui migliori. In questa opera l’autore mischia i generi thriller e fantastico, senza rinunciare a un pizzico di horror. In una parte del libro certe atmosfere ricordano quelle di IT, altro suo capolavoro.
I temi che saltano all’occhio sono però il viaggio nel tempo, che di per sé incuriosisce e appassiona, gli anni ’50 come periodo d’oro degli USA, anche come stile di vita, al punto che il protagonista vorrebbe non fare più ritorno ai giorni nostri, e la vicenda dell’assassinio del Presidente degli USA John Kennedy, con tutti i misteri che ancora oggi lo avvolgono.
In sostanza Stephen King confeziona un’opera davvero imperdibile per ogni amante della lettura, una storia avvincente che inoltre non manca di far riflettere.

Da questo libro è stata tratta un’ottima serie TV del 2016 di 8 episodi. Si possono notare alcune piccole differenze rispetto al libro, per lo più di adattamento, ma nella sostanza la storia è la stessa.

Leave a Reply